lunedì 25 novembre 2013

La forza della trasparenza : Biolù


Oggi sono qui a parlarvi e a mostrarvi un Brand che ho conosciuto grazie a  Pupulito .

Vi avevo già accennato qui e qui di lui e parlo di Biolù.

 
Chi mi segue con costanza sa che da un pò di tempo sto tentando di avvicinarmi il più possibile al naturale.
Lo ripeto a iosa, forse fino a diventare noiosa , ma è una cosa in cui credo e quindi mi sta molto a cuore che voi lo capiate e non solo perchè il bio va di moda!
La mia collaborazione con Biolù e con Evelina che ringrazio infinitamente è nata di pari passo con l'esperienza con Camilla e i suoi pannolini.
Anche, se devo essere sincera, è successo il contrario.
E'stato guardando la pagina di Biolù e dei suoi prodotti che ho scoperto Camilla e i suoi pannolini e mi aveva incuriosito molto la loro collaborazione fino a spingermi a conoscere meglio entrambe.
Infatti come vi avevo già accennato nel post dei pannolini lavabili, Pupulito usa per il suo servizio di lavaggio i prodotti Biolù e così ho fatto anch'io.
Ora nello specifico ve li mostro e ve li racconto.
Devo premettere che mi si è aperto un mondo a me sconosciuto, nonostante volessi tanto fare l'ecologica sbagliavo ancora sotto molti aspetti.
Questo è il kit completo per il lavaggio che ho ricevuto: conteneva un flacone di detersivo per delicati, un barattolo di acido citrico e uno di percarbonato sbiancante

 
 Mi devo scusare perchè come vi dicevo prima per quanto volessi fare l'ecologica non sapevo assolutamente dell'esistenza di questi prodotti, mi limitavo ad usare detersivi bio, a limitare l'uso dell'ammorbidente o ad usare l'aceto, a sbiancare con il bicarbonato, ma nulla più.
Ora uno per uno ve li presento e vedrete quante cose cambieranno nella vostra routine quotidiana.
Questo è l'acido citrico:

E' un composto presente naturalmente negli agrumi e che viene venduto sotto forma di polvere o granuli.
Utilizzato per il bucato e' un ammorbidente casalingo : lo si ottiene sciogliendo 250 gr di prodotto in un litro di acqua demineralizzata .
Avrete così ottenuto 1 litro di ammorbidente. 
Io l'ho sciolto usando come contenitore una bottiglia vuota di acqua ( chi come me ha bambini in casa abbia l'accortezza di riporlo lontano dai bambini perchè il contenitore potrebbe essere facilmente scambiato per una comune acqua da bere ,visto che la sostanza rimane incolore).


Lo utilizzerete poi come d'abitudine riempiendo la vaschetta dell'ammorbidente nell'ultimo lavaggio.
Io devo ammettere che non lo conoscevo. Il nome mi portava a considerarlo un acido nocivo come l'acido muriatico per capirci, e invece è naturalissimo e allora ho imparato ad usarlo anche per mille altri usi che poi vi racconterò.
Vi dico solo questa perchè riguarda sempre la lavatrice, per pulirla a fondo fategli fare un lavaggio a vuoto con un litro di prodotto ottenuto nel modo che vi ho spiegato.
Un altro prodotto a me sconosciuto fino ad ora è il percarbonato sbiancante :

Che ho scoperto essere un'alternativa ecologica alla candeggina.
 Igienizza, sbianca e smacchia il bucato già a 30°, e non contiene enzimi, tensioattivi o sbiancanti chimici.
Per il lavaggio in lavatrice io ne uso un cucchiaio da minestra unito al detersivo ( di solito lo metto nella pallina del bucato) per lavare e igienizzare i capi, soprattutto i pannolini, le tovaglie e le bavaglie e ottengo un risultato fantastico.
Ad esempio, per le macchie ostinate come quelle delle tovaglie e delle bavaglie, quelle che non si riescono mai a smacchiare, spesso basta lasciarli a bagno con un cucchiaio di percarbonato per ottenere risultati veramente favolosi.
L'unico consiglio che vi dò, almeno per le macchie ostinate, è di avere un pò di pazienza.
Un ammollo che con gli sbiancanti tradizionali (che ricordo però che sono tossici) sicuramente avrebbe richiesto meno tempo, con il percarbonato richiede magari una notte.
 Ma tutte le cure naturali necessitano di più tempo.
(Ci abbiamo messo 9 mesi per mettere al mondo le nostre creature e loro sono l'esempio più importante che per fare un lavoro fatto ben ci vuole pazienza)
E per ultimo.ma solo per ordine vi mostro il detersivo ecologico per delicati



Detersivo neutro consigliato per indumenti delicati,come quelli dei bambini ad esempio ma anche lana, cashmere, seta e lino, profumato con olio essenziale di lavanda da agricoltura biologica per il lavaggio a mano e in lavatrice. Contiene glicerina ammorbidente naturale.
Il quantitativo consigliato per un lavaggio è 30ml sempre nella pallina del bucato.
Quindi riepilogando per un lavaggio ideale 30ml di detersivo liquido per delicati con un cucchiaio da minestra di percarbonato e in aggiunta qualche goccia di essenza di tea three che è un antimicotico naturale, e per finire l'acido citrico coem ammorbidente.
Io personalmente ho trovato un bucato più sano...non so come spiegarmi meglio che con quest'aggettivo.
Non posso semplicemente mostrarvi il capo pulito perchè sembrerebbe un comune bucato, ma vi assicuro che diventano bianchi, puliti e disinfettati senza usare nulla di chimico.
Io nel mio piccolo mi sono accorta che mi gratto molto meno da quando sto molto più attenta a quello che uso per il mio bucato .
Anzi vi devo dire che l'altro giorno avevo la febbre ed è venuta mia mamma a darmi una mano e mi ha fatto partire lei la lavatrice e ha aggiunto al lavaggio un comune sbiancante ( e c'erano anche i pannolini lavabili).
Io non so se è colpa di quello ma l'altra sera ho trovato la pelle intorno alle parti intime di mio figlio tutta arrossata, ed era la parte in contatto con l'assorbentone .
Al momento mi sono spaventata perchè era rossissimo, ma poi era solo limitata a quella zona e ho pensato alla pipì acida magari a causa dei dentie ho messo solo una crema protettiva.
Il mattino dopo, il rossore si era attutito ma era rimasta su due o tre zone una specie di dermatite localizzata e le abitudini non erano cambiate, non ero tornata ai pannolini usa e getta o altro  ,l'unica cosa era secondo me l'uso di uno sbiancante per un capo che poi è andato a contatto diretto con la pelle del piccolo.
Quindi pensate molto a questo episodio prima di utilizzare qualcosa di così pericoloso.
Allora ho ripreso i pannolini e ho fatto fare loro un lavaggio solo con il percarbonato a 60° così li ho disinfettati.
Speriamo non ricapiti più.
Io ho avuto modo di provare la linea per la lavatrice , ma Biolù è molto altro .
Oltre a trovare prodotti per la pulizia di tutta la casa ci sono anche prodotti per la cosmesi e 13 prodotti destinati ad un uso professionale
Un altro aspetto che è importante sottolineare è che utilizza detersivo alla spina: iil miglior modo per non inquinare è non produrre il rifiuto,quindi Biolù distribiusce i suoi prodotti alla spina,per riutilizzare così i flaconi già esistenti ed eliminare tutta quella plastica che si getta via ad ogni acquisto di prodotto
.image

Biolù certifica tutti i suoi prodotti e il controllo avviene sulla formulazione, la filiera produttiva, la conservazione, l'efficacia e la dermocompatibilità. Con Biolù passi a prodotti eco-biologici mantenendo la stessa igiene a cui sei abituato riducendo l'impatto ambientale
Per cercare il rivenditore o distributore più vicino andate qui e inserite la provincia e vi verranno segnalati i punti vendita, io non ne ho nessuno vicinissimo , ma 2 sono comunque facilmente raggiungibili.
Questo è il suo blog dove troverete consigli, recensioni e dove conoscerete meglio i validi alleati della vostra quotidianità .
Questa l aloro pagina facebook per non perdere nessuna fiera dove potrete conoscre ancora meglio tutti i prodotti
E per finire il loro sito dove c'è tutto questo e molto di più.
Spero di avervi consigliato per il meglio...va stavolta mi sono limitata alla lavarice ,...a breve vi mostrerò i mille usi di questi prodotti per tutta la casa.

16 commenti:

CristinaValli ha detto...

Il detersivo delicato fa al caso mio dato che ho acquistato un maglione di lana e non so come lavarlo :( Anche io mi sto avvicinando sempre di più al bio e mi piacerebbe provarlo ^^

Elisabetta Sanguedolce ha detto...

Ciao Elisabetta, i tuoi consigli sono sempre molto utili e preziosi, non conoscevo questi prodotti, e non ti nascondo che vorrei provarli, anche io come te cerco prodotti che rispettino la natura, e che non creino allergie, specialmente con i bambini e i loro indumenti. Ciao e un abbraccio.

Emanuela Rossi ha detto...

Ho letto con molta attenzione il tuo post perchè io amo moltissimo tutto cio' che è naturali e questi detergenti farebbero prorio al caso, anche perchè io sono sempre alla ricerca di prodotti naturali e che non creino allergie ne a me e ne al resto della mia famiglia..mi piacerebbe davevro tanto provarli!!!

Review di Rosy ha detto...

Questi prodotti sembrano ottimi, non conoscevo il marchio, ma se sono naturali mi piacciono senz'altro e poi leggendoti mi sono convinta che sono molto efficaci, grazie delle utilissime info vado a vedere il sito!

Unknown ha detto...

Molto utile il tuo post, ho sentito parlare di questi prodotti ma grazie alla tua presentazione ne so di più.

Lory Megale ha detto...

Ottimi questi prodotti biologici. Le proprieta' del limone e del bicarbonato sono note per disinfettare e sbiancare.
Visitero' il sito per conoscere meglio questi prodotti.

Unknown ha detto...

io sono una grande estimatrice dei prodotti biologici aceto limone vanno a vento in casa mia uso i metodi della nonna,questi mi sembrano buoni sono incuriosita voglio provarli grazie mille

sississima ha detto...

interessanti questi prodotti (che non conoscevo) finalmente così si evitano sprechi inutili!! Un abbraccio SILVIA

Unknown ha detto...

sembrano ottimi, poi soprattutto bio.... che oggi è l'avanguardia

rosetta piro ha detto...

anch'io sono sempre alla ricerca di prodotti delicati ma soprattutto naturali e questi sembrano davvero interessanti!

Unknown ha detto...

Non sapevo biolù si occupasse anche di prodotti per la casa, io conoscevo la linea bimbi!

Unknown ha detto...

amo i prodotti naturali!!!!vado sempre alla ricerca di nuovi prodotti x evitare allergie e questi sembrano ottimi!!!

Unknown ha detto...

Io utilizzo tanti dei loro detersivi, e mi trovo benissimo, sono efficaci e anche molto profumati!!

Unknown ha detto...

Non conosco questi prodotti, ma alcune mie amiche me li hanno consigliati.. leggendo la tua recensione, adesso son ancora più convinta

Unknown ha detto...

marchio nuovo ma i prodotti da come ne parli sembrano ottimi!buono a sapersi

Unknown ha detto...

I detersivi che rispettano la natura,in casa mia sono i benvenuti! Fantastici! Vado a vedere sul loro sito!