martedì 23 luglio 2013

Lo speziale,un arte da non dimenticare


 Da quando sono diventata mamma presto molta più attenzione a quello che acquisto per la mia famiglia,dal cibo all'abbigliamento  e soprattutto alla cosmesi .
Mi sono avvicinata molto di più al naturale perchè reputo che ciò che ci offre Madre Natura sia fatto apposta per noi,se poi riusciamo a trovare chi riesce a trasformare i prodotti che si trovano in natura in prodotti adatti a noi meglio ancora .
Oggi infatti vi vorrei far conoscere una realtà  che risponde a queste mie esigenze FARMACIA DELLE TERME .
 
Si trova a Porretta Terme ed è situata proprio nella piazza principale del paese,nella via che porta agli antichi stabilimenti termali ha nei secoli tramandato l 'arte dello speziale,specializzandosi con tecniche sempre più moderne.E' una farmacia non "classica "come sono abituata a vederne io,
i servizi offerti dalla farmacia sono:
 analisi batteriologica dell’acqua,
 autoanalisi del sangue (emoglobina, ematocrito, PSA, radicali liberi, emoglobina glicata oltre a glicemia, colesterolo totale, colesterolo HDL, trigliceridi),
 automisurazione della pressione,
 servizi di prenotazione CUP,
preparazioni galeniche-magistrali e cosmetiche,(ignorantemente non sapevo cosa volesse dire e ho scoperto  che con galenica si intende la preparazione di farmaci e rimedi allestiti dal farmacista nel laboratorio). Queste preparazioni su misura del paziente richiedono la prescrizione medica e i tempi d attesa sono in mediadi 48 ore.
Forniscono alimenti speciali per celiaci (senza glutine) e nefropatici (aproteici) con convenzione AUSL.

Il laboratorio cosmetico prepara creme, latti e shampoo. Per la preparazione dei  loro  prodotti non utilizzano conservanti parabeni. Preparano prodotti senza sodio lauriletere solfato e creme senza peg-derivati I profumi che utilizzano sono senza potenziali allergeni
Trattano inoltre farmaci veterinari per piccoli animali e farmaci omeopatici.
Offrono una ampia gamma di apparecchi elettromedicali (misuratori di pressione, apparecchi per la misurazione della glicemia, TENS, termometri elettronici, apparecchi per aerosolterapia) e fanno servizio di noleggio per: aerosol, tens, magnetoterapia e siamo dotati dei modernissimi tiralatte Medela.
Infine, la Farmacia delle Terme è convenzionata con le regioni Emilia Romagna e Toscana.


CREMA C-L all'avocado
molto morbida da stendere,ma lascia la pelle molto idratata.é consigliata nei casi di pelle secca o infiammata.La mia Sofia ha spesso la pelle secca specialmente sotto la zona della ascelle,da sempre ,anche quando era piccola e ho fatto sempre fatica a trovarle un prodotto che mi risolvesse il problema.Dopo la doccia la mettevo e sembrava tutto andasse bene,ma alla mattina la pelle era sempre squamata. e questa crema mi ha migliorato molto questo problema e l'ho usata anche per Filippo nonostante non abbai nessuno dei problemi sopracitati,ma lo usavo dopo l'esposizione al sole,dove comunque la pelle ha bisogno di maggior attenzione e idratazione.E anche per lui il risultato è stato ottimo.Non ha nessuna profumazione,nonostante la presenza dell'avocado.
L'ho trovata senza profumo e forse l'ho anche preferito.(sulla mia mano vi mostro il prodotto già steso e subito assorbito)


e l'altro prodotto è LA PASTA PROTETTIVA allo zinco
.
Questa è consigliata per il rossore tipico del cambio da pannolino.In genere prima di provare questa usavo il classico tubo blu di una nota marca ,ricco anche lui di zinco.
Il paragone è subito evidente:la Pasta protettiva della Farmacia delle Terme è molto fluida,non appiccicosa e cosa che ho trovato molto igienica ha l'erogatore e non il classico tappo.
Quando la stendo si può eliminare l'eccesso con un batuffolo di cotone e non sporca(a differenza dell'altra che a causa dell'alta concentrazione di zinco lasciava giallo).(vi sto mostrando la resa sulla mia mano perchè non vorrei essere denunciata per foto oscene motrando il sederino di Filippo)Devo dire che Filippo non ha un grande problema di rossore,ma la crea la uso comunque ad ogni cambio di pannolino e mi sono trovata bene,non gli ha irritato la pelle e poi quell'erogatore non mi fà sprecare il prodotto e ne uso il necessario!
Se devo essere sincera l'ho provata anch'io perchè a differenza dei miei figli io ho una pelle molto delicata nelle parti intime.
Da piccola ero allergca ai pannolini tradizionali e con grande fatica e sacrificio da parte di mia mamma doveva usare i "CIRIPA'"come li chiamava lei ,antenati dei nuovi pannolini lavabili e ora che sono adulta ogni periodo del mese in cui utilizzo degli assorbenti il problema mi si ripropone.Rossori e irritazioni che provocano pruriti veramente fastidiosi.Dovrei usare gli assorbenti quelli di cotone,ma sono più voluminosi di quelli ultrasottili comunemente in commercio e quindi la mia scelta cade sempre su quelli nonostante tutto.
Anche per qaunto mi riguarda l'esperienza è stata positiva.Infatti la consistenza così cremosa e morbida che si assorbe molto velocemente ,senza macchiare è una carartteristica che ho apprezzato soprattuttosu di me che non sui bambini.

In questi giorni è appena terminato il PORRETTA SOUL FESTIVAL e la farmacia riservava delle occasioni speciali per la kermesse .
Per non lasciarsi sfuggire ccasioni come questa segiute la loro pagina sia facebbok che il sito.Ve li lascio qui di seguito.
Anche perchè io vi ho mostrato prodotti per i baby ma la loro gamma di prodotti è molto più ampia.


Se volete avere informazioni precise questo è il loro sito
e questa la loro pagina facebook https://www.facebook.com/farmaciadelleterme?fref=ts  

21 commenti:

angie32 ha detto...

sembra ottima ,se non h profumo poi non infastidisce nessuno ,sembra morbidissima spalmata sulla tua mano ,sicuramente da provare grazie

Unknown ha detto...

Conosco molto bene i loro prodotti, e sono davvero efficaci!

mary pacileo ha detto...

mi piacerebbe provarla pasta protettiva per l mia bimba

rosetta piro ha detto...

ottima la consistenza di questa crema, mi incuriosice parecchio!

Emanuela Rossi ha detto...

..è un brand nuovo per me ma questi prodotti mi incuriosiscono davvero tantissimo , questa crema deve essere proprio favolosa!!!!

Unknown ha detto...

non conoscevo questa crema ma sembra molto valida!mi incuriosisce molto appena posso la proverò

Unknown ha detto...

dei validissimi prodtti, la crema per il rossore mi sembra bella dnsa per cui con poco si ottengono ottimi risultati. mi sembra un prodotto molto valido

Cristina Giordano ha detto...

devo dire che hai ben descritto i prodotti di questo brand che non conoscevo, mi hai incuriosita molto, grazie

Fantastica Realtà ha detto...

Trovo davvero il tuo post molto interessante, non conoscevo il brand ma alcuni prodotti mi servirebbero proprio!

Review di Rosy ha detto...

Non conoscevo questi ottimi prodotti mi piacerebbe provarli, grazie delle info, intanto vado a vedere il sito!

Michi Amore ha detto...

Non conoscevo questo brand, ma grazie a te ora si e mi incuriosisce molto provare qualche prodotto, per vedere che affetto hanno sulla mia pelle!

Unknown ha detto...

Woow!Mi hai incuriosita!Devo fare un salto sul loro sito e magari troverò qualcosa!

La Poudre Rosè ha detto...

Non ho mai provato questi prodotti ma sembrano davvero ottimi

Elisabetta Sanguedolce ha detto...

Vedo che sono ottimi rimedi naturali, poi il fatto che la pasta di zinco non lascia macchie è una bellissima cosa.

sississima ha detto...

fantastica la crema all'avocado, non sapevo esistesse, un abbraccio SILVIA

Maria Boiano ha detto...

non conoscevo questo brand, il tuo post mi ha molto incuriosita, grazie per le info

lavevamp ha detto...

Li consiglierò a mia sorella, il suo piccolino ha spesso problemi di pelle.

Unknown ha detto...

mi è piaciuto molto leggere questa tua recensione, fatta da una mamma per noi mamme ...e l'effetto che hai descrittodi questi prodotti l'ho particolarmente apprezzato ...Lorenzo,mio figlio, soffre parecchio di rossori ,soprattutto quando mette i dentini e la "pupù" è più acida ...questa potrebbe essere una valida soluzione ! Non avevo mai pensato di usarla anche suu noi donne, alternativa molto valida in effetti :) ...vado a dare un 'occhiata alla pagina Fb ! Grazie per le preziose info che mi hai dato ! :)))

marcelayz ha detto...

Un brand nuovo per me sembra ottima questa crema, grazie dei consigli

Anonimo ha detto...

Ultimamente apprezzo molto i prodotti dedicati ai più piccoli: le loro formulazioni così delicate si rivelano perfette e ben tollerate anche dalle pelli più sensibili, come nel mio caso.
Proverò senz'altro questa pasta all'ossido di zinco, veramente interessante!

Asiul Cat ha detto...

quella cn lo zinco è ottima per gli arrossamenti dei bambini.Sarebbe da utilizzare al posto di un marchio comunissimo e che sta cominciando a non fae più effetto.la cercherò.Grazie delle informazioni.