e allora oggi vi mostro cosa ho preparato l'altro giorno per pranzo ,un primo semplice semplice ,ma buono buono!
I FUSILLI AL PESTO
Premetto che Sofia ama il pesto e di solito lo faccio io in casa,per 2 motivi:uno piace coltivare e far consumare alla mia famiglia le erbe che madre natura ci offre e ne ho qualcuna principale sul balcone:basilico come questa volta,poi la mentuccia per il thè,il rosmarino,la salvia e il timo...che profumino che arriva dal mio angolo aromatico.
Oggi vi mostro la preparazone del mio pesto rendendo omaggio principalmente ad un formaggio locale il GRANA BELLA LODI .
E' un formaggio stagionato a pasta dura con la caratteristica di avere la crosta nera
Anche se so che esiste la crosta bianca e la crosta oro ,ma in commercio io ho trovato e consumato solo la nera.
BELLA LODI appartiene all'azienda LODIGRANA
,dotata di grandi tradizioni nella tecnologia alimentare
Questo grana mi ha fatto riavvicinare al consumo del formaggio ,perchè sono intollerante al lattosio e vi assicuro che è un grosso problema.Forse per ch non ne soffre non sa in quanti alimenti è nascosto il lattosio, che è uno zucchero presente nel latte:lo si trova nel prosciutto ,in tanti snack confezionati,ovvaimente nel latte stesso,gelati e tutti i deivati.Insomma è un calvario per ch è una "bocca buona"come me!
Ma grazie a Lodigrana Bella Lodi ho riscoperto il piacere della buon atavola senza vietarmi nulla: viene fatto Senza conservanti ed allergeni aggiunti,senza lizosima (un conservate ,derivante per lo più dall'albume dell'uovo), solo latte, fermenti lattici, caglio e sale.
Allora vi faccio vedere come ho preparato il mio pesto: ho raccolto il basilic,l'ho lavato e asciugato su un canovaccio,poi in un mixer(di solito uso il mortaio,ma Sofia non vuole sentire i pezzetti e sono andata di mixer,che emulsiona il tutto perfettamente),aggiunto delle scaglie di mandorle EUROCOMPANY
(di solito uso i pinoli,ma è molto buona anche così..provare per credere) e il GRANA BELLA LODI grattuggiato,ho emulsionato il tutto ed è uscita una salsina bella cremosa e fluida..al bacio!
Et voilà il piattino pronto con gli ingrdienti princiapali che mi hanno aiutato a renderlo gustoso ,sano e finalmente ritorno felicemente a mangiarmi un bel piatto di pasta al pesto!
Questo è quello che ho potuto assaggiare
e quello che vedete nelle vaschette sono la raspadura che è caratteristica della pianura padana...o meglio noi lodigiano cresciamo a pane e raspa
.
Le vaschette in cui sono riposte sono molto comode,sempre pronte qando le chiedono e facile sia da riporre nel frigo che da portare con sè a passeggio.
Mi hanno salvato anche molte cene,perchè se non vogliono cenare propongo loro un bel pezzo di grana o la raspa ed è un secondo perfetto,bilanciato sotto tutti gli aspetti nutritivi!
E non da poco mi mangio anch'io un pezzo di grana ...FINALMENTE!
Ringrazio Lodigrana per la collaborazione
per scoprire la lor azienda, la loro storia fatta di antichi sapori e sudore vero,questo è il link http://www.bellalodi.it/
e questa è la loro pagina fb https://www.facebook.com/lodigrana?fref=ts
Io dal canto mio vi motrerò altre ricettine con ingrediente principale questo gioello dalla crosta nera!
12 commenti:
Questa ricetta è d'incanto.. per non parlare di bella lodi è sempre a tavola presente :D
avendo amici di lodi consoco benissimo sia questi prodotti che la loro bontà, concordo in pieno sulla promozione della bella lodi
I prodotti Bella Lodi sono ottimi sia come snack e sia per cucinare e tu hai preparato un piatto delizioso, complimenti!
Una ricetta ottima, saporita e creata con ingredienti molto buoni
molto buona questa tua pasta deve essere deliziosa
una presentazione eccellente di una marca che apprezzo molto nei miei piatti, mi piace Bella Lodi
Adoro il raspadura e anche il Lodigrana che sulla tua pasta al pesto starà sicuramente divinamente!!!
Brand veramente con prodotti molto buoni io particolarmente adoro la raspadura
I prodotti bella lodi sono davvero buonissimi, accompagnano i nostri piatti rendendoli deliziosi!
sono entrambe aziende che conosco che producono ottimi prodotti, un abbraccio SILVIA
Non ho mai provato questi prodotti ma ti confesso che la tua preparazione mi ha messo su molta curiosità...non vedo l'ora di scoprirli e riproporre la tua ricetta. :)
Che bella ricetta.Cambierò il formato della pasta- perché gli elicoidali non mi piacciono.Ma per provare questa tua ricetta comprerò un alto tipo di pasta.
Posta un commento