venerdì 16 agosto 2013

L'oro di Madre Natura sulla nostra tavola




Lunghe distese dorate,che si intervallano a vaste distesa d'acqua, questo è il panorama che ho la fortuna di vedere io e chi ,come me, abita in pianura padana.
E' un ambiente favorevole allo sviluppo dell'agricoltura perchè è ricco d'acqua , infatti è molto umido.Questo porta molti disagi tra cui la nebbia che è una caratterisitca dei nostri inverni e le zanzare che sono veramente tantissime.
Ma l'agricoltura è molto  florida grazie alla presenza dell'acqua e  diventa una vera e propria industria all'aperto
Le coltivazioni più diffuse sono i cereali,
Molto del grano coltivato diventa farina o pasta oppure dolci per le ditte specializzate.
Io abito in periferia e per me è normale vedere ai lati della strada queste distese luccicanti di grano dorato,di pannocchie , e il riflettersi del sole in distesa piene d'acqua per la coltivazione del riso.
E' appunto di  un'azienda locale,di questa mia terra ricca e fiorente, che tratta farine di cui vi vorrei parlare oggi,



nello specifico di MOLINO PAGANI un'azienda con sede a Borghetto Lodigiano che dal 1805 sà sfruttare al meglio l'oro di Madre natura.
prima di presentarvele nella mia cucina,volevo mostrarvi cosa ho ricevuto
3 tipi di farine  differenti nella confezione di cartone.
Sapete che era la prima volta che mi capitava?Io solitamente acquisto farine che hanno l'involucro di carta e spesso mi è capitato anche di tornare a casa e trovare farina un pò dappertutto,Invece questa confezione è sottovuoto e 2 bustne di lievito in ogni confezione (anche questa cosa da apprezzare).Quante volte ci è capitato di avere voglia di fare una pizza o una focaccia e non avere il lievito...risolto tutto in uno!

 Con grande piacre ho scoperto inoltre che c'è un ulteriore sacchetto interno a quello sottovuoto,con anche l'adesivo per chiuderlo.

Questa cosa l'ho apprezzata molto,una cura molto particolare per la fragranza della farina,infatti era anche al tatto meno volatile di altre.(ed evita anche il formarsi di quelle farfalline alimentari)
Le farine che sto provando sono una novità,infatti per ora sono disponibili solo sul loro sito,perchè in principio la confezione in cartone era nato solo nelle conf da 25 kg per i fornai ,mentre ora hanno voluto portare nella cucina di ogni singola famiglia  la stessa qualità creando il formato da kg.
I prezzi sono molto competitivi :
L amulticereali costa 3,80
quella per pizza  2,50
e quella macerata a pietra 3,50
La prima che vi voglio mostrare è SAPORE ANTICO
 questa farina è di grano tenere ed è macinata a pietra.Aprendola si nota subito il colore,non è bianco,ma rimane tipo ecrù e si vedono dentro dei frammenti macinati grossi (riuscite a vedere?) e mi ha dato proprio la sensazione di vedere una farina davvero appena macinata


E ora nello specifico vi mostro cosa ho creato con questa cascata di farina
 
infornato per mezz'oretta più o meno a forno ventilato preriscaldato a 180°

appena pronta..(e potete solo immaginare il profumo) ,l'ho guarnita con delle crema pasticcera ,ho messo della frutta fresca e poi ricoperta di gelatina e voilà il risultato .un'oretta in frigo ed è pronta per essere servita.
Con questa calura è proprio un dolce fresco e goloso.


Scopri molti altri prodotti nel loro negozio on line
Per scoprire la storia di quest'azienda  molitoria attiva sul mercato da 200 anni andate pure qui
Molino Pagani si racconta in un video

Noi siamo abituati ormai nei supermercati ad avere una miriade di tessere per la classica raccolta punti.Molino Pagni premia i suoi acquirenti artigiani.Per tutto il 2013 i clienti del canale artigiani panificatori acquistando le farine, i mix o i miglioratori di Molino Pagani possono vincere televisori, viaggi, impianti home-cinema, articoli per la casa, piccoli elettrodomestici, citybike e molti altri premi. Non lasciarti sfuggire la raccolta punti!

Per assicurare ai clienti la garanzia della qualità di tutti i suoi prodotti, Molino Pagani realizza le sue farine con un sistema conforme alle norme Uni En Iso 9001:2008
.
Qualità certificata




Ci rivediamo Con MOLINO PAGANI alla prossima ricettina con un'altra farina da mostrarVi

10 commenti:

Emanuela Rossi ha detto...

..non conoscevo queste farine ma mi sembrano davvero ottime, e poi mi piace tantissimo l'involucro visto che come te anche a me succede spesso anzi sempre di comprare farine al supermercato ma metà del contenuto è riversato nella busta..la tua crostata è bellissima e deve essere anche tanto buona..devo cercarle anch'io perchè mi sembrano ottime e siccome a me piace pasticciare non posso fare a meno di provarle...

Unknown ha detto...

mai sentito parlare di questa farina ma sicuramente sarà molto buona, vedo che propongono anche diverse varianti e quindi permette di fare molte cose.. Molto bella la tua crostata anzi mi hai fatto venire voglia di mangiare delle more... Mi sa che adesso ne farò proprio una perché con questo tempo è veramente l'ideale. ciao..

Lory Megale ha detto...

Non conoscevo questa azienda, ci sono parecchi tipi di farine a seconda dell' uso. Spesso uso le farine soprattutto per la pizza e i dolci. La tua crostata
e' molto bella e sicuramente buona.

mammaargi ha detto...

Queste farine sono confezionate davvero a regola d'arte. L'aggiungere in ogni confezione due bustine di lievito mostra quanto l'azienda tenga ai consumatori. non è da tutti.

Unknown ha detto...

Non conoscevo questo marchio di farine, sembrano ottime dai risultati, non mancherò di provarle.

marcelayz ha detto...

Un brand nuovo per me, adoro il loro packing molto comodo le cerCAro nel super

Unknown ha detto...

E' un rand che non conosco.Il packaging mi piace un sacco!non tutti usano questo tipo di packaging che secondo me è molto più adatto,inoltre da come ne hai descritto devono essere dei prodotti molto buoni,ci farò un pensierino,prima andrò sul sito però!

Unknown ha detto...

Wow..che risultato sorprendente, devono essere delle ottime farine!!! proverò a cercarle nel mio supermercato di fiducia!!!!

Cristina Elsa Benedetti ha detto...

conosco bene questo marchio, compro spesso la farina per la pizza. bellissima la tua torta, quasi un peccato tagliarla!

Alessia ha detto...

non le conoscevo ma sembrano davvero ottime farine"