Vedo in molti dei vostri blog e delle vostre pagine facebook che parlate di dieta....ma noooo???
Una dieta per logica vede per prima l'eliminazione dei dolci, del cioccolato e io non ce la posso fare!
Infatti oggi sono proprio qui per darvi un valido sostituto al panettone e al pandoro che vi ha fatto compagnia in questi giorni.
E' un dolce più casereccio che possiamo riprodurre tutti e che sicuramente almeno una volta nella vostra vita avrete fatto anche voi..il dolce che per generazioni attira attorno ad un tavolo grandi e piccini.
Credo che abbiate capito di quale dolce si tratta, parlo del salame al cioccolato...che bontà!
E' uno dei miei dolci preferiti...semplici da fare anche con i bambini ...il rompere i biscotti e fare le briciole senza essere sgridati è un lusso che non sempre riescono a concedersi!
Ma non è questa la novità...la cosa che volevo raccontarvi è che ne ho provato uno che sembra fatto dalle abili mani della mia mamma e invece lo si trova in vendita.
E' il salame al cioccolato di Cioccolami
Un dolce da banco frigo che pesa un kilo ed è un kilo si piacere per il palato.
Quando l'ho ricevuto mi è arrivato sigillato....ops ho sbagliato termine...SALDATO in una confezione di polistirolo lunga a spanne circa 45 cm e vi assicuro che non scherzo quando vi dico che non riuscivo ad aprirla!!!
Le ho provate tutte spaccando addiritura due dei miei cucchiai di legno da cucina tentando di fare da leva...ma alla fine sono riuscita a togliere il coperchio e finalmente il mio dolce è uscito.
Ho capito solo dopo averlo estratto il motivo di così tanta cura nel sigillarlo...il foro che conteneva Cioccolami in precedenza, era freddissimo, come se avessi messo la mano in una cella frigorifera.
Quel modo di sigillarlo gli ha permesso di mantenere la stessa temperatura di un freezer.
Infatti l'ho riposto in freezer perchè l'ho ricevuto quando giravano per casa ancora troppi panettoni e volevo gustarmelo per bene!
E così abbiamo fatto e vi assicuro che ha il gusto di quello fatto in casa , non sono solo parole pubblicitarie!
Mia figlia me ne chiede 3 fette tutte le sere da quando l'abbiamo aperto e l'ho fatto assaggiare anche alla mia vicina ( che è molto critica) ed è tornata anche lei molto soddisfatta .
Le avevo dato 4 fette da assaggiare e lei inizialmente voleva mangiarne 2 e tenerne 2 per il giorno successivo, ma anche lei non ha resistito...sono come le ciliegie mi ha detto, una tirava l'altra.
Io ne ho assaggiata solo una fetta perchè, non potevo dare la mia opinione solo basandomi sul giudizio degli altri , ma non ho potuto esagerare perchè contiene lattosio e io purtroppo sono intollerante e non posso abusarne.
E anche io concordo con loro...è buonissimo!
E' stato proprio un calvario non poterne mangiare una seconda fetta, ma so che mi avrebbe fatto male e quindi mi sono dovuta fermare.
Il salame è avvolto con cura in più strati.
Un primo esterno con un cartone ondulato, poi in una carta stagnola che anche quello mi ha dato l'idea del prodotto fatto in casa, perchè anche io lo sigillo così .
E' poi è tutto cosparso di biscotti sbriciolati...sfido chiunque a dire che è un prodotto che si compera messo su un tagliere così nudo e crudo senza alcuna etichetta....vi assicuro che ci si può sbagliare!
Al taglio è consistente e corposo, si taglia bene ottenendo una fetta compatta che non si sbriciola.
I gusti sono ben distinti, si sente moto bene la parte croccante e asciutta del biscotto che si amalgama in bocca in maniera omogenea con la parte di cacao, senza coprirne il gusto e nemmeno il contrario .
noi abbiamo assaggiato quello classico, ma sono disponibili anche la versione con le nocciole e quello senza glutine .
Ad essere sincera nemmeno a me viene così buono...d'altronde l'esperienza che caratterizza la produzione di questo dolce è uno dei suoi cavalli di battaglia.
"nè troppo calma ,nè troppa fretta e la ricetta vien perfetta"
21 commenti:
Buono questo dolce. Io l'ho preparato per Natale: dolcissimo
anche io ho avuto il piacere di provare questi salami e sono davvero squisiti soprattutto quello alle nocciole
Iooooo, alzo la mano! come resistere a questa leccornia, preparata con tanta dedizione? poi il cioccolato va bene in tutte le forme
by nik celentano.
ci sono anche io.. sempre che sia avanzato qualcosa... adoro il salame al cioccolato e quello che ci hai presentato sembra quello fatta in casa. she Mars
Che meraviglia!!! Io adoro il salame di cioccolata, per una merenda sfiziosa è davvero l'ideale. Un'azienda davvero speciale!
che bontà questo salame di cioccolato, non lo conoscevo ma sembra proprio da provare
che buono il salame di cioccolato, mi ricorda la mia infanzia
che buono il salame di cioccolato, mi ricorda la mia infanzia
Mmmmhhh, buono!! Mi hai fatto davvero venire l’acquolina in bocca. Beh, se ne avanzi un pezzetto, aspetto un nuovo invito per un caffè (anzi una tisana). Nel frattempo, anche se ancora veramente neonato, ti invito sul mio blog semplicibricioledivita.blogspot.com
Ciao, un abbraccio, Mara
conosco molto bene "cioccolami" produce un sale di cioccolato davvero speciale!
Io sarei ben lieta di mangiare una fetta di salame di questa favolosa azienda. grandi prodotti dolciari fortunata per questa collaborazione. ciao
Che buono! Sono certa che sarà di ottima qualità
OttimA merenda per i nostri piccoli sana e gustosa....ma anche per noi grandi
io adoro proprio il salame di cioccolato anche se non lo dovrei mangiare... molto gustoso quello che presenti.
Mi fido del tuo giudizio in quanto non lo ho mai provato, forse non lo vendono dalle mie parti, lo comprerò dal sito
Gnammmmmm io che amo il cioccolatoooo!!! L'imballaggio è unico! COnta anche questo in un'Azienda.Il prodotto prima di tutto,poi il nome..
Troppo buono il salame al cioccolato. Sono curiosa di provare anche questo *.*
che bontà, davvero buono!!! proprio come lo realizzo io...
perchè solo una? Ha un aspetto meraviglioso ed io di fette ne mangerei almeno due. Grazie e complimenti!!!
buono il salame di cioccolata, e ora un pezzetto lo mangerei volentieri :(
buono il salame di cioccolata, e ora un pezzetto lo mangerei volentieri :(
Posta un commento