mercoledì 22 gennaio 2014

LUDOTECA TIME

Anno nuovo ma abitudini vecchie!
Sì sono sempre io...con la stessa testa, la stessa cocciutaggine e spero un pò più di forza per credere in me stessa.
Il mio piccolo sogno nel cassetto butta radici un pò più ampie nella speranza di vedere crescere una piccola piantina da cui partano grandi e robusti rami....ma piano piano.!
Tornando alle vecchie abitudini vi avevo parlato spesso della ludoteca, della voglia e dell'idea che avevo di crearne una.
Chi mi segue su facebook vede aggiornamenti di ogni incontro , ma so che c'è chi mi segue solo qui e mi sono resa conto di non avervi più resi partecipi.
Un'esperienza che mi riempe il cuore , mi stanca , ma  mi  gratifica in egual misura.
I motivi sono tanti ....mi sono accorta che è innato in me il desiderio di stare con i bambini, forse perchè in fondo non sono mai cresciuta e riesco a mettermi al loro livello, agiocare , a sporcarmi senza che questao si aun problema.
Il loro contatto mi fortifica di altri dispiaceri, mi riempie il cuore.
Sapere da messaggini di mamme che i bimbi srotolano rotoli di carta iginieca ancora pieni, per portarmi l'anima vuota, e uscendo dal bagno trafelati gridano " mamma è per la Betta".... mi fa scendere la lacrimuccia.
Gli incontri sono bisettimaneli e vedo sempre sui 25 /30 bambini , un numero che sinceramente non mi aspettavo di incontare .
I laboratori sono stati vari e come vi dicevo principalmente utilizzando materiali di riciclo.


Volevo allora con voi  condividere anche questo, quindi ogni settimana vi terrò infrmati su quello che creeremo insieme.
Vi mostro per cominciare il calendario dell'avvento che abbiamo fatto il 1 di Dicembre.
Questo li ha visti scoraggiarsi all'inizio, perchè non capivano dove li avrebbe portati quei materiali, che  a prima vista per loro non avevano un nesso logico, ma che piano piano hanno dato vita alla loro creazione.
24 rotoli vuoti di cartaigienica ciascuno
24 buoni propositi
24 tasseli numerati
una base di cartoncino
un tetto di cartoncino
polistirolo per fare la neve
colla vinilica
 e c'è stata una grande collaborazione per raccogliere tutti quei rotoli vuoti!!



Ma so che era la prima cosa che aprivano appena svegli , la casellina del loro calendario dell'avvento.

 
Questo è stato uno degli incontri con maggior affluenza...so per certo che c'erano 30 bambini perchè ho terminato tutti i fogli che avevo preparato che erano appunto 30.
Questo è stato un laboratorio che li ha impegnati non solo in concentrazioen, ma anche nei confronti dell'attesa, perchè il vinavil aveva bisogno di tempo per asciugare e loro hanno potuto constatare che tanto che tagliavano i buoni propositi o le tessere numeriche i rotoli si erano attaccati.
Sono stata soddisfatta del risultato e i laboratori hanno interessato bambini dai 3 agli 8 anni. 













2 commenti:

Mara ha detto...

Grande Betta, vedrai che con l'energia che hai riuscirai a fare grandi cose. Questo è il mio augurio. La prossima volta spero di riuscire a portare anche Francesco che non vede l'ora. Un abbraccio

Mara ha detto...

Grande Betta, vedrai che con l'energia che hai riuscirai a fare grandi cose. Questo è il mio augurio. La prossima volta spero di riuscire a portare anche Francesco che non vede l'ora. Un abbraccio