mercoledì 25 dicembre 2013

Giocattoli educativi...un idea per Natale!

Siamo alla notte della vigilia...si respira ormai nell'aria la magia che quella notte porta e chi come me ha dei bimbi piccoli sa che è magica in molti sensi.
Loro aspettano i loro doni che Santa Claus gli porterà e per noi è tutta la gioia di non far perdere loro questi momenti.
Mi dispiace solo che il mercato del gioco in questo periodo sia un pò troppo televisivo, troppo dettato dalla moda e non dal vero gioco.
Mi spiego meglio.
Mia figlia ha chiesto solo due giochi ma entrambi legati a ciò che viene pubblicizzato in tv dietro il quale c'è tanto merchandising .
Io da mamma vorrei vedere la sua scelta indirizzata ad altri tipi di giochi , come quelli in legno di cui vi avevo già parlato qui , oppure di questi in cartone di cui ho solo sentito parlare per il momento .
Li ho visti a G come giocare la fiera del gioco che si tiene a Novembre a Milano , 3 giorni di puro divertimento per i nostri bambini .
E durante questa manifestazione ho trovato molti giochi di mio gradimento, da quelle patatie di mais che semplicemente bagnate permettono di creare ciò che si desidera e ho scoperto Tibò Toys .Foto
Non era la prima volta che questo nome veniva alle mie orecchie , ne avevo sentito parlare positivamnete sulla rivista Insieme che immagino voi mamme conosciate bene, appunto elencando dei giocattoli che per varie motivazioni erano nella top ten dei migliori.
Qui era il loro stand a G come Giocare.



Quello che trovo educativo di questi giochi è che stimola la fantasia, perchè il bambino per poter giocare deve costruire, deve mettersi a sfidare anche le sue capacità attitudinali. 
Io con la mia ludoteca sapete benissimo che amo il materiale come carta e cartone, materiali che con la fantasia da modo di creare tante cose.
Questi giochi made in Italy rappresentano scenografie note ai bambini come un castello delle principesse  o una semplice cucina per le bimbe

, navi dei pirati e cavalieri per i maschietti


Qui i pezzi cono già pronti e sagomati in modo che il bambino li possa tranquillamente comporre da solo senza l'uso di colle e graffette.
Tutto nella tranquillità di noi genitori e nella consapevolezza di dar loro un gioco che li impegnerà , li stimolerà e li arriccchirà sotto molti punti di vista : attitudinale dando loro la possibilità di creare capendo l'incastro dei pezzi e vedendo pian piano crescere la loro scenografia e poi di fantasia creando sempre ogni volta storie  nuove che permetterà loro di arricchirsi .
Io non li ho ancora toccati con mano , ma mi piacerebbe
.La loro sede è a Torino e mia cugina abita lì e di solito uan volta l'anno vado a trovarla e quando sarà vorrei proprio fare un giretto in sede.
C'è la possibiltà di un giveway su facebbok che da la possibiltà di vincerne ben 3 .Io ci ho provato con la speranza di poter far giocare la mia bimba o usarli per la mia ludoteca.
Vi lascio il link , potebbe essere utile anche  a voi  https://www.facebook.com/events/483767258412452/
BUON NATALE

13 commenti:

Unknown ha detto...

belli questi giochi, utilissimi per la loro creatività, brava! Ciao , piacere, io mi chiamo Vanna e sono contenta di aver scoperto il tuo blog, è molto carino,quindi mi sono iscritta volentieri, se ti va ,passa da me, ti aspetto, cosi non ci perdiamo di vista! ciao! http://ledeliziedivanna.blogspot.it/

Danila Salvadei ha detto...

Una notte e un momento magico per i bimbi ma condivido il tuo pensiero sui giochi e sull’idea del gioco pubblicizzato in televisione…una volta era diverso anche il modo di pubblicizzarli in televisioni certi giochi…non so…in ogni caso il tuo articolo mi è piaciuto molto e sembrano davvero belli i giochi di cui parli…divertenti ma anche utili…Buona giornata :)

Sweet Vanity Girl ha detto...

questi sì che sono giochi che stimolano la creatività dei nostri figli!!!!

Finanza ha detto...

Molto carini questi giochi , il mio nipotino ne sarà molto felice, a me piace molto regalare giochi educativi e al tempo stesso divertenti

Nik mediavertigo ha detto...

Tibo Toys sa far sbizzarrire i piu piccoli, che cosi' lavoreranno con la mente grazie a questi giochini.

Unknown ha detto...

I giocattoli Tibò offrono un'esperienza ludica lontana dalla moderna tecnologia e concedono ai bambini l'opportunità di riscoprire la soddisfazione di un gioco divertente, intelligente, sano, manuale e costruttivo.

Unknown ha detto...

davvero molto carini questi giochiche stuzzicano la creativià dei nostri piccoli!!!!!
davvero un'ottima idea regalo!!!

Emanuela Rossi ha detto...

..Ciao Ely e tantissimi aguri di buon anno...oggi giorno diventa sempre piu' difficile trovare dei giochi utili, belli e sopratutto educativi per i nostri bimbi...ho dato uno sguardo veloce al sito e ho visto che propone tantissime soluzioni e tantissimi giochi bellissimi...i miei bimbi ne sarebbero motlo felici!!!

Unknown ha detto...

devo consigliare questi giochi a mia zia sono sicura li apprezzerà e piaceranno anche a suo figlio

Rita Amico ha detto...

Mi piace che un gioco stimoli la fantasia dei bambini, così com'erano i nostri giochi di una volta...

pastaenonsolo.it ha detto...

questi sono i giochi che preferisco sia per mio figlio che per gli altri bambini quando devo fare un regalo. Vado ad approfondire, grazie!!!!

Unknown ha detto...

Mi piace molto questa linea per la sua valenza didattica e creativa e perchè stimola la manualità.

Unknown ha detto...

Bellissimi giochi, io sempre regalo ai miei figli giocattoli educativi, sono più originali e aiutano a sviluppare le sue abilità, e stimolano la sua creatività. Ciao!