venerdì 18 aprile 2014

Mamma giriamo il mondo? Con i piedi per terra aggiungerei io grazie a TIP TOI


Sofia la mia GRANDE ha ormai 7 anni e mi accorgo sempre di più che la sua curiosità e voglia di scoprire sono cresciuti come la sua età e questo mi ha fatto capire, e aprire gli occhi direi , che era pronta per apprendere cose nuove e per lei più stimolanti
E a questo proposito vorrei condividere con Voi l'esperienza positiva che abbiamo vissuto da quando TIP TOI è entrato nelle nostre vite.
Credo che chi ha bimbi dell'età scolare, come la mia, sappia di cosa sto parlando perchè il prodotto vien pubblicizzato anche in tv, ma siccome so che mi segue anche chi non ha bimbi così piccoli vi spiego.
TIP TOI è un sistema di apprendimento audio digitale che si avvale di una penna per permettere al bambino di avere le informazioni di cui ha bisogno sia per giocare che per scoprire.
Il gioco, se così lo si può chiamare, di cui vi parlavo nel mio entusiasmo iniziale è il globo interattivo della TIP TOI .


Il mappamondo è una cosa che a me ha sempre incuriosito e affascinato, un pò come quei papà che vorrebbero il trenino rosso per i loro bambini sotto l'albero a Natale perchè non ne hanno mai avuto uno loro...bhè è un pò così per me, perchè infatti io non ho mai avuto un mappamondo.
Non ero molto amante della geografia, anzi ancora adesso ho delle lacune molto importanti e forse questo disinteresse manifestato verso il genere ha spinto i miei a scegliere altro per me, ma credo e vorrei sottolineare anche a voi questo particolare: che un mappamondo può stimolare anche l'immaginazione e non solo l'apprendimento
A differenza di un Atlante, tomo che ci troviamo quasi obbligati a sfogliare perchè fa parte dei testi scolastici e necessario per apprendere , quella sfera rotonda e colorata ha qualcosa di più magico  ti permette di sognare , di poter spaziare con la fantasia, di rendere tridimensionale uno spazio, di girare quella palla e arrivare dove vuoi tu con un semplice gesto del dito.
E' molto semplice nel montaggio , a differenza di un mappamondo vero lui si presenta con due emisferi staccati , di semplice incastro

 con due estremita da fissare che permetteranno al sostegno esterno, quello d'appoggio, di sorreggerlo ....è semplicissimo da fare, molto più veloce di quanto ci ho impiegato a descrivervelo.
La curiosità di Sofia era esplorativa inizialmente, voleva vedere da dove arrivavano alcuni suoi amici adottati.
E infatti ancora prima di utilizzare la penna l'ho vista interessata a vedere le distanze, a notare le distese oceaniche che bisognava attraversare per far sì che la cicogna di metallo ( come è stato descritto l'aereo in un favola adottiva)  portasse qui i suoi amici.
Cosa che avevamo già visto sull'atlante a loro arrivo tra noi , ma probabilmente l'effetto tridimensionale che dà il mappamondo a differenza del piatto del cartaceo è differente.  E lo stupore negli occhi di un bambino , secondo me,  riesce sempre ad incantare anche noi adulti che diamo per scontato troppe cose.
Credevo fosse un regalo più adatto ad un età più grande ( magari dai 10 anni) forse perchè, come dicevo prima, lo associavo al puro uso scolastico.Ma ho notato che mi sbagliavo.
Grazie a Tip toi l'approccio è diverso
Accesa la penna , la TIP TOI appunto abbiamo cominciato a interagire con il mappamondo.

Posizionando il lettore digitale ( la penna appunto) su un immagine qualsiasi , uno stato ,un continente , un fiume lei comincerà a darvi informazioni circa il punto da voi indicato.
La cosa che ha lei è piaciuta di più sono state le informazioni sugli animali , i loro versi e le loro particolarità.
Si può movimentare il tutto attraverso 4 giochi di approfondimento geografico.
Attraverso la scheda allegata, o direttamente sul globo c'è una grafica attraverso la quale si può scegliere cosa fare , si può giocare da soli e fino in 4 sfidandosi su argomenti vari come le capitali , il numero di abitanti , le lingue gli animali e altro.

Il prezzo è 69,90 ma su siti come Amazon lo si può trovare a volte anche in promozione.
Ora che ci avviciniamo alle comunioni o anche alla fine della scuola dove c'è da scegliere un regalo per la promozione io ve lo consiglio.Ai bambini sembrerà un gioco ma voi gli avrete regalato molto di più.
Vi lascio anche il link del sito della Ravensburger e qui si seguito il video di you tube dove vi viene mostrato nello specifico quello che vi ho raccontato.E' stato lui ad incuriosirmi e spero faccia altrettanto con voi!





14 commenti:

Emanuela Rossi ha detto...

..Ciao Ely..ma he bello che è questo nuovo gioco della Ravensburger..anche la mia bimba ha la stessa età della tua e questo gioco interettivo farebbe proprio al caso suo..lo trovo molto intelligente e di gran lunga piu' utile di un atlante geografico..penso proprio che ci farò un pensierino anche perchè avrei bisogno anch'io di un bel ripasso di geografia..un bacio grande e ne approfitto per farti i miei piu' sinceri auguri di buona pasqua!!!

Unknown ha detto...

è proprio bello questo nuovo gioco della Ravensburger! non sarebbe male come idea regalo al prossimo compleanno del mio nipotino, sicuramente gradirebbe!

Ferruccio Gianola ha detto...

quando vedo questi giochi io vorrei solo ritornare bambino

marcelayz ha detto...

Un gioco molto interessante anche per mio bimbo che ha la eta della tua bimba non lo conoscevo proprio grazie dei consigli

giovanna in cucina ha detto...

che bello per i miei nipoti

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Un ottimo metodo per imparare giocando. Devo regalarlo anche ai miei nipoti

CristinaValli ha detto...

Ho sempre voluto un mappamondo *.*

Unknown ha detto...

questi giochi sono molto educativi, ci vuole per i bambini che stanno cerescendo in questo periodo..per non parlare dei puzzle sono molto belli che piacciono persino a me =)

bettin ha detto...

Grazie a tutti dei commenti , mi ero dimenticata di dirvi che è uscito a Natale quindi è molto recente ma in quel periodo la nostra scelta era andata su altro perchè la letterina di Babbo natale era già carica e preveda altro

Unknown ha detto...

E uscito a Natale??? non l'ho mai visto in nessun negozio, mi piacerebbe regalarlo alla mia nipotina!

mary pacileo ha detto...

Che bello ed originale questo gioco, divertente per i bambini ed istruttivo

Unknown ha detto...

Il globo interattivo della Ravensburger è un must per la crescita di ogni bambino :)

Unknown ha detto...

riuscire a trovare un gioco che unisca divertimento e sviluppo delle capacità ludico-cognitive nei bimbi è sempre una gran cosa e quando noi mamme ci riusciamo è sempre divertente. mia figlia è ancora piccolina, seriamo non esca fuori produzione.

Alessia ha detto...

ma che bello questo gioco, se poi è utile ancora meglio!