venerdì 14 giugno 2013

"gli inconvenienti della casalinga!"



Super affaccendata ,super di corsa....e mi sono trovata a fare tante lavatrici approfittando del mio giorno libero e di questo fantastico sole che mi faceva asciugare  i panni,ma all'ultima lavatrice mi sono trovata senza detersivo!!
!AIUTO....cosa faccio...non potevo non continuare perchè ormai avevo tolto tutti i piumini e dovevo per forza lavarli.
Allora ho seguito i consigli della mia amica Emy sul suo blog e ho fatto il detersivo a mano e si addice alla mia politica: FATTO A MANO;SICURO ED ECOLOGICO,ECONOMICO!!!
Emy ha decisamento fatto meglio di me ,non c'è che dire...io non potevo nemmeno aspettare così tanto e allora ho fatto un procedimento velocissimo


 


Ecco gli ingredienti per circa 3 litri di prodotto:          
  • 200 grammi di sapone vegetale in scaglie(io ho grattuggiato un panetto)
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda
  •  5 litri d'acqua 
  •   È un detergente molto delicato, quindi non adatto ai capi molto sporchi, agli unti o alle macchie resistenti. È, invece, ottimo per il  bucato in lavatrice di abiti quotidiani da rinfrescare.
 Portate ad ebollizione l'acqua all'interno di una pentola capiente. Versate mano a mano il sapone vegetale in scaglie e mescolate. Lasciate riposare finché il liquido non si sarà raffreddato e le scaglie di sapone non si saranno completamente disciolte.
Quindi aggiungete il bicarbonato e mescolate per bene. Prima di passare al trasferimento del detersivo nel contenitore prescelto, addizionatelo con l'olio essenziale di lavanda(o l'essenza che preferite...io l'adoro) e mescolate con un cucchiaio di LEGNO(IO L'HO USATA SUBITO,MA DOVREBBE STARE IN POSA 1 GIORNO)
Questa pasta lavante si presenta liquida, ma dopo 1 giorno tende a rassodare: quando la andrete a trasferire, scegliete quindi un contenitore aperto, in modo da poterla prendere con il cucchiaio.
È un detergente molto profumato, sia di MARSIGLIAche di lavanda: ne bastano due cucchiai pieni nella vaschetta della lavatrice a carico pieno.
Non ha scadenza.

Due litri di questo detersivo vi costeranno 0,90 centesimi!!!

Il contenitore che ho usato era un riciclo di un vecchio flacone che avevo già
,perchè in commercio si fa fatica  a trovare dei flaconi nuovi per quando si vuole fare una qualsisi sostanza fatta a mano ...ma su SEMPRE PRONTE  L’unico e-commerce nel Packaging che riesce a proporti il prezzo più vantaggioso, ho trovato tra i nuovi arrivi questi contenitori in plastica a strappo, a vite

Il giusto contenitore
per ogni utilizzo e con l'apertura facilitata puoi svolgere l'operazione di apertura e di chiusura tutte le volte che vuoi
Inoltre c'è la possibilità di disporre dei misurini con il manico e provette con tappo integrato e tacchette con indcatori di misura
Questi prodotti sono fatti in polipropilene e in copolimero, così da essere molto solidi e idonei al contatto alimentare.
Su Semprepronte si può Acquistare questo imballo all’ingrosso Senza Minimo d’Ordine al prezzo migliore, con tutta la garanzia di Qualità del produttore.
Non vedo l'ora che arrivino,perchè in fondo non ne preparo mai così tanto e mi servono proprio dei contenitori a misura che poi stiamo anche nel mobiletto. 
IO HO INSERITO LA MIA E MAIL NEL LORO SITO E SARò AVVISATA QUANDO ARRIVERANNO!!!
Ora vado a finire di stendere...la lavatrice ha finito...ciao!!!
 


17 commenti:

micolcirid ha detto...

Davvero un valido supporto questi articoli! Coniugano praticità e qualità! VAdo subito a curiosare sul sito!

Review di Rosy ha detto...

Articoli molto utili, non conoscevo, grazie vado a vedere subito il sito!

Unknown ha detto...

sempre utili i tuoi consigli!non conoscevo questi articoli andrò a dare un'occhiata al sito :)

rosetta piro ha detto...

davvero un'ottima idea fare il detersivo in casa!

Ferruccio Gianola ha detto...

ottima idea senza dubbio - molto utile

Unknown ha detto...

che bello fare il detersivo in casa! dò uno sguardo al sito !

DanishLove ha detto...

Io sono una decisa sostenitrice del fa da te e spesso e volentieri mi cimento con ricette di detersivi e saponi fatti in casa. Grazie di aver condiviso con noi la tua ricetta personale e la dritta sui contenitori. Utili davvero :)

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Bene... ora anche io saprò come fare quando avrò finito il detersivo. Grazie dei consigli :)

marcelayz ha detto...

Veramente una ottima idea, come sempre imparo tanto con te.

Emanuela Rossi ha detto...

..davvero un ottima idea...non ho mai provato a fare il detersivo in casa, ma grazie ai tuoi consigli ci proverò anch'io!!!!

Fantastica Realtà ha detto...

Davvero utile il tuo post, creare il sapone in casa permette innanzitutto di risparmiare e poi non si utilizzando additivi chimici dannosi, ottimo!

Unknown ha detto...

Ottima idea, da provare sicuramente!!

Anonimo ha detto...

Ottimo suggerimento! Mi cimenterò a riprodurlo! :)

Michi Amore ha detto...

Post interessantissimo! proverò a fare questo sapone anche io!!

Unknown ha detto...

Consiglio validissimo che prenderò sicuramente alla lettera!Grazie!

Cristina Giordano ha detto...

mai fatto il detersivo da sola ma è davvero interessante

Unknown ha detto...

Ciao Elisabetta,grazie per essere passata dal mio blogghino e esserti unita,ricambio sempre con piacere,devo farti i complimenti perchè nel tuo blog ho trovato delle notizie davvero molto utili....a presto
Z&C