mercoledì 5 giugno 2013

I profumi e i colori delle colline Parmensi racchiuse in un barattolo!


Erbe aromatiche, additivi chimici, miscele personalizzate
   
   
La TEC-AL srl è situata nel cuore dell'Emilia,precisamente a Traversetolo ai piedi delle colline Parmensi zona ricca di tradizione ed esperienza nel settore alimentare.
Chi andando in Emilia non pensa subito al buon cibo?
L'AZIENDA opera da anni nel comparto alimentare; propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
I prodotti, studiati per l'industria alimentare e per il settore delle carni in genere, vengono proposti  da consulenza ed assistenza tecnico-applicativa qualificata, mettendo a disposizione una consolidata esperienza nei settori, ottimizzando esigenze di natura tecnica, qualitativa ed economica.
La specializzazione nel settore della lavorazione e produzione delle carni e dei prodotti a base di carni, fa di Tec-Al srl il partner ideale per le aziende in cui la qualità , la genuinità  del prodotto finito nonchè le tradizioni del territorio, sono un valore aggiunto al prodotto commercializzato.
Il successo di Tec-Al srl deriva dalla capacità  di risolvere i problemi delle aziende alimentari attraverso soluzioni, prodotti e servizi altamente personalizzati instaurando un dialogo azienda/clienti nella fase di formulazione e preparazione di semilavorati funzionali per alimenti fornendo formulazioni verificate dal punto
Obiettivo primario della società  Tec-AL srl è il continuo miglioramento della qualità  del prodotto, compreso i servizi ad esso associati, tale da soddisfare la propria clientela.
Io personalmente ho avuto l'onore e il piacere di ricevere li curry e il pepe verde in salamoia.
Oggi vi racconterò della mia esperienza con il curryCurry
 Il curry, come spesso erroneamente si crede, non è una spezia ma è indica una miscela, di origine indiana di spezie pestate nel mortaio che  presenta un sapore deciso e un profumo penetrante e stuzzicante. Questa miscela, dalla composizione assai varia, è originaria dell'Asia tropicale ed è utilizzata principalmente nella cucina indiana. La polvere ottenuta è di colore giallo, ocra, o perfino rosso. Esistono infatti molte e diverse varietà di curry a seconda delle regioni e dei piatti cui è abbinato: per chi ha un palato delicato è consigliabile una miscela di colore più chiaro e tendente verso il giallo.



Il Curry -Tec-Al che ho avuto il piacere di provare  io contiene una miscela di  radice di curcuma,semi di senape gialla,semi di coriandolo,pepe bianco,fieno greco in semi,paprika forte,zensero rizom,semi di kummel,semi di sedano,anice stellato,cannella,chiodi di garofano macis  e noce moscata. ed ha un leggero gusto piccante ed un intenso profumo.Oltre che per un uso culinario  il curry ha molte altre caratteristiche:


Tra tutte, la luminosità aurea del curry, è quella che rallegra all'istante, per il giallo intenso che lo contraddistingue.

Io l'ho usato in cucina...anche se vorrei provare ad usarlo anche per tingere delle stoffe,ma quello sarà per un altro post...
Ho preparato "Pangrasio in salsa curry"


 
Per cominciare ho preso due pezzi di pangrasio,che io trovo un pesce economico e che si adatta a tutte le preparazioni.Questa ricetta si può preparare sia con il pesce fresco che con i filetti di pesce surgelato. Se il pesce è surgelato,(come l'ho usato io) lasciatelo scongelare naturalmente, passandolo dal freezer al frigorifero ed infine in un piatto. Quando i filetti saranno scongelati, asciugateli con della carta assorbente e passateli in 2 cucchiai di farina, avendo cura di ricoprirli in modo uniforme.A parte,in una padella larga ed antiaderente scaldate l'olio extravergine d'oliva, aggiungete la cipolla tritata finemente e quando sarà ben dorata, unite la polpa grattugiata di una mela (io ho usato quelle metà rosa e metà gialla)e cuocete a fuoco moderato per alcuni minuti, mescolando di continuo. Adesso aggiungo la restante farina, il succo filtrato del limone, il latte, lo zucchero, il currY ed aggiustte di sale secondo i gusti.
Questo tipo di curry TEC-AL l'ho trovato delicato,non è il classico gusto STRONG ce si attribiusce in genere a questo tipo di spezia,ma si adatta anche ai bambini.
Lasciate cuocere a fuoco moderato per almeno 10 minuti sempre mescolando di continuo la salsetta ed affinchè la farina non produca grumi.
Vedete già che bel colorino che ho ottenuto ...e perchè i post non sono ancora profumati perchè altrimenti sentireste anche già le prime note odorose 



  1.   Preriscalda il forno a 180°. Prendi una teglia da forno e versaci dentro metà della salsa,

    distribuendola in modo uniforme sul fondo e adagiaci sopra i filetti di pesce infarinati e ricopri con il resto della salsa. Metti la teglia in forno e lascia cuocere per 15 minuti.
    Questo è il risultato



     Vi assicuro che è ottimo...A noi piacciono caldi, accompagnandoli con patate lessate e condite con menta fresca.,ma il contorno non l'ho fotografato....Vi lascio alla fantasia!
    A presto con altri piatti usando i prodotti Tec -al


    Ringrazio l'azienda per la collaborazione

    TEC-AL S.R.L.

    Via per Parma, 32 - 43029 Traversetolo (Pr)

    Tel 0521.342104
    Fax 0521.342103 / 0521.341647

    E-mail: info@tecalsrl.com


    



 






22 commenti:

Ferruccio Gianola ha detto...

Ottima ricetta, mai provato il pangrasio

Fantastica Realtà ha detto...

Mi piace utilizzare le spezie in cucina, davvero ottime le spezie di tec al

Melangy ha detto...

Coosco Tec Al ma non ho ancora avuto il piacere di provare le sue spezie. Il curry lo amo tantissimo e lo uso spesso per cucinare la carne.
Non l'ho mai provato con il pesce, trovo però che sia un'idea geniale e quanto prima copierò la tua ricetta! Grazie cara!

Unknown ha detto...

ottima ricetta e sicuramente sarà venuta benissimo con quel tocco che tec-al da con le sue spezie brava

Review di Rosy ha detto...

Hai preparato un bel piatto non lo conoscevo e gli insaporitori TeCal rendono tutti i piatti più saporiti!

mary pacileo ha detto...

molto buna quest ricetta facile e golosa

Emanuela Rossi ha detto...

..una ricetta davvero squisita..io uso sempre le spezie Tec - Al le trovo le migliori!!!

micolcirid ha detto...

Le spezie Tec-Al sono davvero un alleato prezioso in cucina! LA tua ricetta è una favola! Gustosa e saporita oltre che ben presentata!

Unknown ha detto...

Ottime queste spezie ho provato anch'io il curry mi e' piaciuto tanto!e tu l'hai usato in modo egreggio!

DanishLove ha detto...

Tutto delizioso. Mi sta venendo l'acquolina in bocca. Che prodotti eccezionali!!!!!

Federica ha detto...

Una ricetta sicuramente da provare. Poi le spezie danno quel tocco in più

Togliamolecatene ha detto...

Questa ricetta è deliziosa poi le spezie che hai aggiunto la rendono ancora più buona

Unknown ha detto...

Mi piace molto utilizzare le spezie nei miei piatti e la tua ricetta è molto invitante!

Finanza ha detto...

A me piace il pesce e con le spezie Te-cal che sono favolose sarà sicuramente più buono!

Unknown ha detto...

queste spezie nella mia cucina non mancano mai!

Unknown ha detto...

Io uso tantissimo le spezie in cucina e senza dubbio le Tec-Al sono quelle di più elevata qualità.

Maria Boiano ha detto...

Questi prodotti sono davvero ottimi, adoro queste spezie

marcelayz ha detto...

Ricetta molto interessante veramente, prodotti ottimi, grazie dei consigli

Unknown ha detto...

Amo i prodotti Tec-Al, le nostre ricette prendono davvero tutto un altro gusto ! Questa poi è davvero interessante ,sicuramente la proverò ! GRazie :D

Cristina Giordano ha detto...

USO SEMPRE QUESTE SPEZIE IN CUCINA E APPENA LE FINISCO LE ORDINERò D INUOVE

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Deve essere buonissima questa ricetta e poi con le spezie Tec-al vai sul sicuro

Asiul Cat ha detto...

credo alla bontà che descrivi in questi prodotti perché li sto usando da tempo anch'io e mi trovo benissimo in cucina con loro...